Lezioni di stile.

– Ciao, io mi chiamo Miotsu, e lei come si chiama?
– Io mi chiamo Paola, piacere.
– Piacere.
– Come sta Miotsu?
– Bene, e lei?
– Bene, grazie.
– Arrivederci.
– Arrivederci.

Ho iniziato un corso di lingue online: voglio imparare l’italiano. Finora devo dire i risultati sono ottimi, anche se a sentir loro non sono in grado di pronunciare correttamente la parola ‘pane’. Credo sia importante avere delle conferme ogni tanto, sentirsi bravi in qualche cosa, anche a costo di barare, perchè no, anche a costo di puntare il gomito contro le palle di quel ragazzino che te le sta dando in palestra, nella speranza che non indossi alcuna protezione. Colpi bassi? Chissenefrega, è un inglese, è abituato a darli, sarà abituato anche a prenderli. E se tutto va bene, non sarà in grado di riprodursi. Se credi stia cominciando un po’ ad esagerare contro il mondo anglosassone e la propria intrinseca bassezza morale, chiediti un po’ chi ha fottuto il pianeta negli ultimi secoli, combattuto guerre per poter trafficare liberamente droghe pesanti, commerciato in schiavi, rubato ovunque potesse, sterminato popolazioni e culture indigene, promosso la rivoluzione industriale e il conseguente degrado ambientale, inventato il capitalismo criminale, per poi ergersi infine a modello e giudice morale per le nazioni tutte. Senza considerare l’aver imposto una lingua universale in cui le parole si scrivono e leggono in modo diverso, e casuale. Per tua informazione, prima che ti aggredisca in un moto di isteria, Greenwich non si legge grinuich, come il buon senso ti potrebbe suggerire, ma grènich, con la e il più aperta possibile. Non sarebbe invece un mondo migliore se tutti a scuola studiassero l’italiano? Così armonioso, così ricco, gentile, nel senso di nobile, e al tempo stesso estremamente semplice: in due giorni sono già alla terza unità.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Lezioni di stile.

  1. argnesa ha detto:

    Stai studiando su Livemocha?
    Perchè io ho appena comprato la Golden Key per soli 9,90 € che mi permette di aprire tutte le porte a tutti gli esercizi di tutti i livelli di tutte le lingue.
    E imparerò il francese e il greco.
    Se vuoi ti inserisco nella lista amici, ti posso correggere i tuoi esercizi di italiano.

  2. Maurizio Scrostabarile ha detto:

    Siete dei pervertiti.

  3. ciku ha detto:

    ho riso anche se la cosa di grènich mi ha scosso.

  4. Federico ha detto:

    Ottimo l’approccio con Paola, ma chi è Paola? Come mai ti saluta e quasi subito ti molla? La classe non è acqua, sei il solito mandrillone.
    Un saluto te lo manda, proprio oggi, Zaffo.
    Stammi bene.

  5. magneTICo ha detto:

    ci vuole un po’ di autostima ogni tanto.
    eccheccazzo!

Lascia anche tu un Commento

