Le Repliche Estive – Save My Soul: 2

Questa domenica la mia anima e la mia vescica hanno trovato conforto in una locale sede della “Second Church of Christ, Scientist, London, a branch of the Mother Church, the First Church of Christ, Scientist, in Boston, Massachusetts, USA” o scientisti, per gli amici. Purtroppo erano così in pochi che alla fine della funzione mi hanno notato e subito braccato, al che, per divincolarmi, ho dovuto raccontare che sono un giornalista italiano freelance e che sto scrivendo un reportage sulle varie religioni praticate a Londra. Il che, a ben pensarci, non si allontana troppo dal sentiero della Verità. La cosa ha destato scalpore, così sono stato sommerso di domande, ho dovuto farne anch’io per non farmi sgamare e prendere qualche appunto sul mio inseparabile notes del Lidl. Ho ricevuto una montagna di materiale cartaceo, compresa una pesante copia di 600 pagine del loro testo di riferimento, Science and Health, e il biglietto da visita del portavoce ufficiale della sede londinese. Non vogliono proprio fare brutta figura. Essenzialmente questi tizi hanno un bel giardino e dei bagni puliti, una chiesa sovradimensionata credo di seconda mano e cantano poco. Un uomo e una donna, eletti annualmente, leggono a turno dei passi della Bibbia e la loro interpretazione secondo il summenzionato testo, scritto da una guaritrice americana. Verso la fine passa il tizio delle offerte, io vuoto il borsellino dei centesimi, altri staccano addirittura assegni. Non esiste clero e non hanno sacramenti ma obbligano la gente a sposarsi in comune prima di scopare. Una vecchia mi dice che nottetempo la preghiera le ha guarito il mal di denti e mi passa l’indirizzo della sede italiana dei cristiani scientisti. Io vorrei ricambiare con l’indirizzo di un cristiano dentista ma lei non afferra la battuta.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia anche tu un Commento

